Crisi adolescenziali

L'adolescenza è una fase di sviluppo molto complessa accompagnata da cambiamenti fisici e mentali che può stravolgere gli equilibri di tutta la famiglia nel passaggio dall'infanzia all'età adulta. È un periodo caratterizzato da conflitti, ambivalenze come la paura e il desiderio di crescita, oscillazioni fra spinte verso l'autonomia e ritorni al mondo infantile. In questo percorso verso l'individuazione e la soggettivazione a volte i genitori non sanno tenere la distanza adeguata o ripropongono relazioni infantili che bloccano la crescita emotiva.

Dott.ssa Roberta Savioli

In questo periodo i ragazzi possono sperimentare un disagio emotivo e psicologico anche a causa di problemi e difficoltà legate all'ambito scolastico. Questi problemi possono includere difficoltà nell'apprendimento, insuccessi, bullismo, cyberbullismo, discriminazione, pressioni sociali, stress da esami o qualsiasi altra situazione che possa causare ansia, depressione o altri disturbi emotivi.

Il trauma delle difficoltà scolastiche può avere un impatto significativo sulla salute mentale e sul benessere degli studenti, influenzando la loro autostima, la motivazione, le relazioni interpersonali e le prestazioni scolastiche. Può manifestarsi attraverso sintomi come ansia, depressione, comportamenti autodistruttivi, disimpegno scolastico, isolamento sociale e altro ancora.

In tutte queste situazioni, quando gli adolescenti ne fanno richiesta è molto importante dare loro l'opportunità di accedere ad un aiuto psicologico dando sostegno anche ai genitori poiché anche loro sono coinvolti in queste dinamiche.

Dott.ssa Roberta Savioli