Depressione

La depressione è uno dei disturbi, mentali più comuni che va oltre una semplice sensazione di tristezza occasionale. È una patologia nell'ambito dei disturbi dell'umore, caratterizzata da un insieme di sintomi che alterano il funzionamento vitale della persona che ne soffre compromettendo anche la propria vita sociale.

È caratterizzata da una persistente e profonda sensazione di disperazione, visione negativa di sé e vuoto emotivo che può influenzare tutti gli aspetti della vita di una persona. Esperienze sfavorevoli e traumatiche durante l'infanzia, possono essere fattori di rischio per la salute mentale ed in particolare per la depressione che può rimanere latente per anni e manifestarsi in seguito ad importanti cambiamenti nel ciclo di vita come ad esempio in seguito ad un lutto.

Dott.ssa Roberta Savioli

Il lutto non è sempre legato alla morte vera e propria di una persona cara ma può sopraggiungere anche come conseguenza di una separazione o di un abbandono: ad esempio un trasferimento, la perdita del lavoro, l'interruzione di un legame significativo, la chiusura di una prospettiva, un fallimento personale, una perdita della propria immagine sociale un pensionamento.
Gli attaccamenti ed i ricordi con la perdita delle persone care non si perdono, si trasformano, le persone trovano un modo di mantenere una sua rappresentazione interiore dinamica e mutevole nel tempo.

Ci possono essere però situazioni caratterizzate da rappresentazioni interiori negative che possono causare disagio. Questo su può verificare nelle relazioni complicate da rabbia, ambivalenza, dipendenza o abuso. In tali casi provocano disagio, conflitti e ricordi negativi che dovranno essere elaborati per portare ad una risoluzione adattiva.

Dott.ssa Roberta Savioli

Terapia EMDR

Un metodo psicoterapeutico molto efficace è la Terapia EMDR. Si tratta di un metodo di desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. 
Come persone siamo esposti all'eventualità di sperimentare traumi psicologici e forti stress. I traumi possono essere più importanti perché minacciano la nostra integrità psicofisica, ma ci sono anche traumi come umiliazioni, abbandono, trascuratezza che se ripetuti nel tempo e subiti in momenti particolari della nostra crescita, possono lasciare il segno fino ad arrivare a modificare i nostri pensieri le emozioni e le relazioni con gli altri e, in alcuni casi, fino a sviluppare attacchi di panico, ansia, colpevolizzazioni, insicurezza. Gli eventi traumatici non vengono cancellati ma possono essere rielaborati in modo adattivo.

Attraverso questo approccio terapeutico si identificano gli eventi che hanno contribuito a sviluppare la situazione problematica.
Gli eventi traumatici o un forte stress, attraverso la terapia EMDR, possono trasformare il ricordo in una risorsa positiva. Questa trasformazione aumenta il benessere, l'autostima e la fiducia in se stessi.

Dott.ssa Roberta Savioli

La depressione post partum, anche nota come depressione post-natale, è una condizione mentale che colpisce le donne dopo il parto. Si manifesta con sintomi simili a quelli della depressione maggiore, ma si verifica specificamente nelle settimane o nei mesi successivi al parto. È importante riconoscere e affrontare la depressione post partum il prima possibile, poiché può avere conseguenze negative sulla salute mentale e sul benessere della madre e del bambino.

La depressione post partum può essere causata da una combinazione di fattori, tra cui: cambiamenti ormonali, fattori genetici, stress, mancanza di sostegno sociale e preoccupazioni legate alla genitorialità. 

Dott.ssa Roberta Savioli