Problemi di coppia

La relazione di coppia non è statica ma tende ad evolvere nel tempo. I cambiamenti del ciclo evolutivo del sistema famiglia, possono avere un effetto destabilizzante nella relazione di coppia come il matrimonio, nascita di un figlio, l'adolescenza dei figli, le relazioni con le famiglie d'origine, perdita di lavoro, malattie, lutti e pensionamenti. La terapia di coppia può essere indicata qualora siano presenti: problemi di comunicazione, difficoltà nella gestione dei conflitti, tradimenti, delusioni e frustrazioni, problemi di gestione delle emozioni come la rabbia o la gelosia.

Dott.ssa Roberta Savioli

Quando nella coppia uno dei due partner non è più motivato a portare avanti la relazione e si delinea una possibilità di separazione, l'aiuto viene dato nel sostenere la coppia stessa in questo difficile momento.

La separazione coniugale è sempre in momento delicato soprattutto quando sono presenti bambini e adolescenti. La rottura dei legami famigliari è una delle prove più difficili da affrontare. In questi momenti è decisivo il modo con cui marito e moglie contrattano la fine della loro unione, vivono i conflitti, esprimono le loro emozioni, elaborano il passato e prospettano il futuro. All'interno di un processo di separazione è possibile intervenire per facilitare la comunicazione, mediare i conflitti ma anche in modo ricostruttivo e riparativo dei rapporti dolorosamente interrotti. È importante introdurre un'area di incontro in cui possono trovare risposta le esigenze di continuità e di sicurezza affettiva dei figli.

Dott.ssa Roberta Savioli