Il percorso per ritrovare il tuo benessere parte da qui!

Con un percorso di psicoterapia si offre la possibilità di creare uno spazio di ascolto per comprendere ed elaborare bisogni non soddisfatti, emozioni e pensieri, al fine di favorire la crescita personale.

Il contesto terapeutico ci aiuta a riflettere sulla nostra esperienza passata e presente, consentendoci di riconsiderare e rielaborare quanto accaduto. In questo modo possiamo individuare nuove opportunità per liberarci da vecchi schemi e costruirne di nuovi e più efficaci, migliorando il nostro benessere emotivo.

Un buon rapporto di alleanza e fiducia tra terapeuta e paziente è fondamentale per avviare e mantenere un percorso terapeutico efficace.

Dott.ssa Roberta Savioli

Psicoterapia individuale

La psicoterapia si basa sul dialogo attraverso l'ascolto del materiale portato dal paziente che viene poi compreso ed elaborato. Durante i primi colloqui è importante per lo Psicoterapeuta raccogliere tutte le informazioni per ricostruire la storia personale e sintonizzarsi sui vissuti emotivi. Conclusa la fase iniziale, si concordano gli obiettivi definendo un piano di lavoro condiviso e personalizzato. 

Dott.ssa Roberta Savioli

Psicoterapia di coppia

Attraverso La psicoterapia di coppia è possibile occuparsi delle difficoltà relazionali in modo particolare della comunicazione e della gestione dei conflitti tra i partner. L'obiettivo è quello di accrescere una comprensione reciproca dei propri bisogni e del non detto che può portare la coppia ad un distanziamento emotivo ed in alcuni casi al tradimento.
In queste situazioni se entrambi i partner sono motivati può essere molto utile un percorso di psicoterapia di coppia.

Dott.ssa Roberta Savioli

Sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità può rappresentare un aiuto prezioso per i genitori nell'affrontare le difficoltà legate alla crescita dei loro figli in età evolutiva, dalla nascita all'adolescenza. Attraverso la consulenza, possono essere individuate le strategie più adeguate per affrontare difficoltà relazionali, migliorare la comunicazione familiare e promuovere un ambiente più sereno.

Dott.ssa Roberta Savioli

Tecnica di rilassamento psicofisico: individuale o in piccoli gruppi

Il Training autogeno è una tecnica di autodistensione, gli effetti neurofisiologici si fanno sentire in particolare a livello di sistema nervoso autonomo, pertanto il Training Autogeno si propone di dare un'omeostasi a situazioni di tensione. Le finalità dell'apprendimento di questa tecnica sono di innescare e consolidare la messa in atto spontanea di modificazione del comportamento e degli atteggiamenti, di riequilibrare disturbi funzionali e di promuovere il contatto interiore. In ambito sportivo può essere utilizzato come metodo per favorire l'autocontrollo, la concentrazione ed il recupero delle energie.

Dott.ssa Roberta Savioli

Sedute con approccio EMDR

L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un trattamento psicoterapeutico per il Disturbo da Stress Post Traumatico (DSPT), che consiste nella desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. Attraverso questa terapia gli eventi traumatici o di forte stress possono trasformare il ricordo in una risorsa positiva. Questa trasformazione aumenta il benessere, l'autostima e la fiducia della persona. L'approccio con EMDR viene integrato all'interno di un percorso di psicoterapia.

Dott.ssa Roberta Savioli

Colloqui di sostegno psicologico

Il colloquio di sostegno psicologico è un intervento supportivo rivolto a persone che vivono una situazione di criticità momentanea di vario tipo. La persona può così elaborare modalità di adattamento più efficaci.

Dott.ssa Roberta Savioli